Integrazione fra SAP e SharePoint – Snellire i processi e migliorare l’accesso ai dati SAP

La maggior parte dei lavoratori della conoscenza sa utilizzare Microsoft Office e sono numerose le organizzazioni che, a diversi livelli, hanno implementato SharePoint. Con Winshuttle, consentire l’accesso ai dati e alle funzionalità SAP è semplice come trascinare una Web part personalizzata in un’area di lavoro SharePoint. La flessibilità di SharePoint semplifica la creazione di report e dashboard che forniscono informazioni immediatamente comprensibili sui dati SAP, sia che un collaboratore debba inviare una richiesta di permesso o che un manager debba aggiornare una voce del libro giornale per la pubblicazione.

Inoltre, grazie all’integrazione fra SAP e SharePoint fornita da Winshuttle, tutte le funzioni di ricerca, gestione del contenuto e collaborazione di SharePoint sono presenti nella dashboard già disponibili. Questa facilità d’uso può consentire un risparmio di milioni di euro all’anno in formazione e supporto. Può inoltre eliminare la necessità di affidare i processi SAP a call center esterni e i relativi costi, nell’ordine di 30 euro o più per incident. Le competenze acquisite sul sistema possono essere trasferite senza difficoltà da una mansione all’altra senza ripetere la formazione, rendendo il personale più adattabile.

Processi SAP sicuri, conformi e affidabili per SharePoint

Tutta questa flessibilità poggia sulla solida base di dati, processi e regole aziendali SAP. È così possibile preservare il valore dell’investimento in SAP e continuare a sfruttare i vantaggi delle funzionalità di supporto ai processi, generazione di report e conformità dei sistemi SAP ERP e HR. L’integrazione fra SAP e SharePoint consente interazioni frequenti con i processi SAP, garantendo un aggiornamento continuo dei sistemi con dati più validi e più recenti. Questa interazione puntuale contribuisce a garantire l’affidabilità dei dati aziendali, affinché i responsabili delle decisioni strategiche possano contare su “una sola versione della verità” per quanto riguarda le prestazioni e il posizionamento della forza lavoro aziendale.

Vantaggi effettivi per l’azienda e riduzione dei rischi e dei costi per l’IT

L’integrazione fra SAP e SharePoint resa possibile da Winshuttle offre numerosi vantaggi:

  • Implementazione rapida: pochi giorni invece che settimane o mesi. Gli utenti finali possono affinare e personalizzare l’implementazione, lasciando ai tecnici il tempo per concentrarsi su altri progetti strategici.
  • Costi di formazione ridotti: la maggior parte del personale conosce già l’interfaccia SharePoint.
  • Rischio di adozione ridotto e maggiore utilizzo: il personale conosce già e utilizza regolarmente le interfacce del sistema. Può quindi eseguire le attività connesse ai principali processi aziendali senza soluzione di continuità, direttamente nell’ambiente di collaborazione esistente e con un incremento della produttività.
  • Maggiore agilità per le aziende dinamiche: l’uso di semplici strumenti self-service permette agli utenti e ai team di implementare rapidamente soluzioni personalizzate che soddisfano le mutevoli esigenze aziendali, con un coinvolgimento ridotto del personale IT o di system integrator.
  • Potenti strumenti di governance e riduzione del carico sulle risorse IT: gli amministratori possono gestire tutta l’implementazione di Winshuttle 10 tramite un’interfaccia SharePoint familiare che centralizza amministrazione e controllo.
  • Maggiore disponibilità e scelta di partner IT: SharePoint vanta un ecosistema ampio di partner che possono aiutare le aziende a creare nuovi strumenti e applicazioni sulla piattaforma SharePoint.