Che cos’è il Lean Data Management?

Un approccio per gestire i dati aziendali attraverso soluzioni lean che semplificano l’acquisizione, la convalida e il trasferimento dei dati. Sfruttando gli investimenti esistenti, queste applicazioni vengono sviluppate rapidamente in modo iterativo dai team dei reparti business o IT che operano a stretto contatto con gli utenti finali.

Guarda il video illustrativo

LDM-thumbnail

Per saperne di più guarda questo video (90 secondi).

Qual è il costo della gestione dei dati (Data Management Tax)?

Le aziende investono nei sistemi ERP per aumentare e ottimizzare l’efficienza. Tuttavia, la validità di un sistema ERP dipende innanzitutto dall’accuratezza dei dati introdotti. La crescita esponenziale dei dati richiede una gestione efficiente che va ben oltre l’ottimizzazione dello spazio di archiviazione: richiede strumenti e metodi utilizzabili dagli utenti per creare e gestire i dati (transazionali e di Master Data) Un’efficace gestione dei dati diviene quindi responsabilità di ogni utente che utilizza il sistema ERP.

Tutte le attività connesse con la raccolta, la convalida e il trasferimento dei dati nel sistema concorrono a creare il costo della gestione dei dati. Costo che tende a crescere in modo esponenziale nel tempo, al passo con la crescita dei dati.

Tale costo ha due componenti:

Costo diretto: numerosi utenti dedicano diverse ore al giorno all’immissione manuale di dati ERP e ad attività di trascrizione. Si tratta di ore che sottraggono alle loro normali attività produttive e che contribuiscono a formare un costo considerevole.

Costo indiretto: gli errori umani non potranno mai essere completamente eliminati e il lavoro manuale non è scalabile facilmente. Pertanto errori e ritardi si insinuano nelle attività di manutenzione e creazione dei dati. Da decisioni strategiche basate su dati imprecisi derivano sprechi e costi elevati, mancate opportunità commerciali, sviluppo inefficiente del business e investimenti a lungo termine di scarsa validità.

Perché scegliere Winshuttle Lean Data Management?

La piattaforma di Winshuttle è stata progettata per raccogliere, convalidare e integrare i dati nei sistemi ERP in modo rapido e senza compromettere la sicurezza o la governance.

Gran parte dei fornitori nel settore della gestione dei dati ERP si concentra su soluzioni di grandi dimensioni, la cui implementazione spesso richiede 12-18 mesi. Sebbene queste soluzioni possano giocare un ruolo fondamentale nell’ecosistema IT di un’azienda, la piattaforma Lean Data Management di Winshuttle offre soluzioni che possono essere sviluppate e implementate in poche settimane e che permettono quindi di adattare rapidamente i processi a nuove esigenze di business. Grazie alla rapidità d’implementazione di Winshuttle, i business analyst possono assumere un ruolo più attivo nell’ottimizzazione dei processi, con attività di miglioramento continuo e senza dover ricorrere a costose risorse esterne.

Approccio lean: metodologia di miglioramento continuo per ottimizzare i tempi e la qualità grazie all’eliminazione degli sprechi.

Ottimizzazione dei dati per ridurre gli sprechi

Le funzionalità principali di workflow di Winshuttle integrati nei processi ERP comprendono:

  • Raccolta dei dati e automazione dei processi: acquisizione rapida di tutti i dati mediante la definizione di modelli, regole e informazioni di processo necessari per ottimizzare le operazioni ERP e la qualità dei dati.
  • Convalida dei dati: interfacce utenti intelligenti con convalida dei dati direttamente durante l’immissione, per garantire l’inserimento di dati corretti.
  • Trasferimento e integrazione dei dati: migrazione dei dati di massa o per record da Web form o da Excel; dall’origine alla revisione, all’approvazione fino al caricamento dei dati.
  • Sicurezza e governance: governance e sicurezza complete per il reparto IT aziendale, sfruttando il sistema ERP esistente e gli standard Microsoft.

Grazie alle soluzioni lean esclusive di Winshuttle è possibile delegare agli utenti delle divisioni operative la proprietà e la manutenzione dei dati. Vengono così ottimizzate la capacità delle risorse informatiche, la gestione dei dati ERP e l’automazione dei processi.

Storie di successo

Vibram case study

Vibram

Winshuttle ha consentito all’azienda Vibram di conseguire benefici come la riduzione del 50% dei tempi di creazione delle anagrafiche materiali in SAP.

Leggi il case study

Pactiv

Grazie a Winshuttle Foundation, il team Pactiv ora è in grado di creare una distinta materiali per una variante di articolo in due sole settimane, invece che in 28 giorni.

Leggi il case study

AZ Electronic Materials

Jerone Walters, direttore informatico di AZ Electronics, spiega come l’obiettivo di lavorare su una singola piattaforma SAP globale sia diventato una realtà grazie a Winshuttle.

Guarda l’intervista